Crisi di Coppia? Ecco come Superarla ed essere Felici!

Crisi di Coppia? Ecco come Superarla ed essere Felici!

12 Agosto 2017 0 Di Ruggero Stellino
Crisi di coppia? Succede solo perché l’uomo e la donna sono due scrigni chiusi a chiave, dei quali uno contiene la chiave dell’altro.
Karen Blixen,

 

CRISI DI COPPIA?  

Uomini e Donne: Due Mondi Diversi…

Innamorarsi è sempre una magia. Ci convinciamo che l’amore debba durare per sempre e ingenuamente crediamo di essere immuni dai problemi che hanno afflitto i nostri genitori, lontani da ogni rischio e sicuri che il nostro amore durerà per sempre e che per sempre vivremo felici, ma a mano a mano che la magia diminuisce e la routine quotidiana prende il sopravvento, diventa evidente come gli uomini continuino ad aspettarsi che le donne pensino e reagiscano come loro e viceversa.

Se non siamo consapevoli delle differenze esistenti fra i sessi, non avremo mai la possibilità di capirci e di rispettarci. Diventiamo esigenti, pieni di risentimento, ipercritici e intolleranti. Così, pur animato dalle migliori intenzioni, l’amore a poco a poco muore. I problemi cominciano ad avvelenarlo. Cresce il risentimento. La comunicazione si interrompe. Aumenta la sfiducia da cui scaturiscono il rifiuto e la repressione. La magia dell’amore svanisce.

John Gray

A questo punto chiediamoci:

  • Come succede tutto questo?
  • Perché succede?
  • Perché succede a noi?

Per rispondere a queste domande, gli scienziati hanno sviluppato dei modelli filosofici e psicologici di grande complessità. E tuttavia nulla cambia. L’amore muore. Accade quasi a tutti. Ogni giorno milioni di persone sono alla ricerca di un compagno/a con cui condividere l’esperienza di un sentimento speciale. Ogni anno milioni di coppie si uniscono per amore e finiscono poi col separarsi quando l’amore finisce.

Tra le coppie che sono state capaci di mantenere vivo l’amore fino al matrimonio, solo il 50% rimane unito. Di queste è probabile che un altro 50% non abbia trovato nella vita in comune tutta la soddisfazione prevista. Si resta insieme per lealtà e abitudine, oppure per il timore di dover ricominciare tutto da capo. Sono molto poche le persone capaci di accrescere il proprio potenziale affettivo. Eppure a volte questo accade…

Comprendendo le differenze nascoste dell’altro sesso, possiamo dare e ricevere più amore. Rispettando e accettando le nostre differenze, abbiamo la possibilità di scoprire soluzioni creative e quindi di raggiungere i nostri obiettivi. Ancora più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine. L’amore ha qualità magiche e può durare, se non dimentichiamo le differenze esistenti fra sessi.

Crisi di coppia e differenze: Uomo vs Donna

Io e mia moglie ci teniamo sempre per mano, altrimenti ci prendiamo a sberle.
(Danilo Arlenghi)

“La lamentela che le donne esprimono con più frequenza nei confronti degli uomini è che essi non ascoltano”. Nella maggior parte delle volte un uomo o ignora una donna completamente quando questa gli parla, oppure la ascolta per un po, valuta i problemi che lei gli espone e le offre una soluzione destinata (crede lui) a farla sentire meglio, ma rimane confuso quando il suo gesto d’amore non viene apprezzato e per quanto lei continui a ripetergli che non la ascolta, non capisce la sua protesta e persevera nel suo atteggiamento..

Lei vuole comprensione, ma lui è convinto che voglia delle soluzioni.

La lamentela che gli uomini esprimono con maggiore frequenza nei confronti delle donne è che queste cercano continuamente di cambiarli.

Quando una donna ama un uomo si sente in dovere di assisterlo nel processo di crescita e di aiutarlo a migliorare.

Quindi  il compagno diventa il suo obiettivo principale. Incurante dei tentativi di lui di tenerle testa, persevera nella sua opera, sempre in attesa di un’opportunità per aiutarlo o per dirgli cosa fare. Crede, in questo modo, di assisterlo nella maniera più sollecita; quello che l’uomo vuole, invece, è sentirsi accettato. Entrambi i problemi possono essere risolti comprendendo prima di tutto perché gli uomini offrono soluzioni alle donne e perché le donne cercano di migliorare gli uomini.

Crisi di coppia per L’uomo

Per mio marito, essere una coppia unita significa che io faccio i piatti e lui fa il tifo per me.
(Lafranci82, Twitter)

L’uomo da importanza soprattutto al potere, alla competenza, e ai risultati. Vive mettendosi continuamente alla prova e tentando di sviluppare le sue abilità. Definisce il proprio senso di sé in base alla capacità di raggiungere risultati. Si sente realizzato soprattutto attraverso il successo.  Difficilmente l’uomo  si interessa di psicologia, adora molto più le attività all’aperto, come la caccia, la pesca, adora  le gare automobilistiche, il calcio, i telegiornali  ma non gliene frega niente dei romanzi o della conversazione.

All’uomo interessano più gli oggetti  che le persone o i sentimenti,  fantasticano di macchine veloci, computer rapidissimi e strumenti tecnologici sempre più all’avanguardia, a loro piacciono le “cose” che li aiutano a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. Raggiungere obiettivi è molto importante per un uomo, per lui è un modo di dimostrare la propria capacità e quindi di star bene con se stesso. E per sentirsi bene con se stesso deve conseguire da solo gli obiettivi che si è prefisso. Nessun altro può farlo per lui. L’uomo è orgoglioso se fa tutto da sé. Essere autonomo per lui equivale a essere efficiente e ad avere potere e competenza. La comprensione di queste caratteristiche dell’uomo aiuterà la donna a capire perché lui reagisce tanto duramente a ogni tentativo di correggerli o di dire loro che cosa fare.

Offrire a un uomo un consiglio non richiesto significa, ai suoi occhi, ritenere che non sa cosa fare o che non è in grado di farlo da solo. Gli uomini sono molto suscettibili a questo riguardo, perché per loro il problema della propria capacità riveste grande importanza. Poiché ama risolvere da solo i propri problemi, capita di rado che un uomo ne parli, a meno che non abbia bisogno del consiglio di un esperto.

“Perché coinvolgere qualcun altro quando posso fare da solo?” Così, se non sente la necessità di un aiuto esterno, finisce per tenere per sé tutti i suoi problemi. Chiedere aiuto quando si può fare da sé è percepito come un segno di debolezza. Nondimeno, se ha davvero bisogno di aiuto, allora non esita a procurarselo rivolgendosi a qualcuno per cui prova stima e rispetto. Per un uomo, parlare di un problema equivale a una richiesta di consiglio. Quando viene consultato, un uomo si sente onorato dall’opportunità offertagli. Questa abitudine dell’uomo è una delle ragioni per cui sono portati d’istinto a offrire soluzioni quando le donne parlano dei propri problemi. Se una donna gli illustra del tutto innocentemente il suo turbamento o  le difficoltà che la affliggono, l’uomo si convince, del tutto erroneamente, che lei sia in cerca di un parere “qualificato” e subito lui comincia a dare consigli, perchè questo è il suo modo di dimostrare amore e disponibilità.

L’uomo vuole aiutare la donna a sentirsi meglio risolvendole i problemi.

Ha la sensazione di venire apprezzato e di essere quindi degno del suo amore quando mette a frutto le proprie abilità per risolvere i guai della compagna. Tuttavia, una volta appurato che il suo contributo non ha avuto l’effetto sperato, continuare ad ascoltare la compagna gli riesce sempre più difficile: la sua soluzione è stata respinta e lui comincia a sentirsi inutile. Ignora che potrebbe aiutarla semplicemente ascoltandola con simpatia e interesse.

L’uomo non sa che per le donne parlare dei propri problemi non significa automaticamente chiedere una soluzione…

 

crisi di coppia per la La donna

Un giorno un uomo chiese al genio della lampada di renderlo più intelligente di qualsiasi altro uomo sulla terra. Il genio lo accontentò e lo trasformò in una donna.

Le donne hanno valori diversi. Per loro sono importanti soprattutto l’amore, la comunicazione, la bellezza e i rapporti interpersonali. Dedicano molto tempo ad aiutarsi e vezzeggiarsi l’una l’altra. Il loro senso del sé si definisce attraverso i sentimenti e la qualità dei rapporti interpersonali. Si sentono realizzate tramite la partecipazione e la relazione.  Più che di costruire autostrade e grattacieli, alle donne interessa vivere in armonia e in reciproca cooperazione. Le relazioni sono più importanti del lavoro e della tecnologia. Per molti versi il loro mondo è del tutto opposto a quello degli uomini.

 Per loro la comunicazione è di importanza primaria. Rendere gli altri partecipi dei propri sentimenti è ben più significativo che conseguire obiettivi e successi.

In sostanza, più che gli obiettivi le donne privilegiano le relazioni; a loro interessa soprattutto esprimere la propria bontà, il proprio amore e la propria sollecitudine. Due uomini vanno a colazione insieme per discutere un progetto o una questione di lavoro. Inoltre, per loro il ristorante costituisce un approccio efficace al cibo: non sono costretti a fare la spesa, a cucinare e a lavare i piatti.

Per le donne, una colazione è un’opportunità per approfondire un rapporto, per dare e ricevere sostegno e aiuto. Le conversazioni che le donne avviano in un ristorante possono essere molto aperte e intime, quasi come il dialogo che si instaura fra terapeuta e paziente. Quasi  tutte le donne amano la psicologia e sono ottime ascoltatrici,  sono molto interessate alla crescita personale, alla spiritualità e a tutto quello che comporta il crescere e il migliorare (non è un caso che la maggior parte dei visitatori di FeliceMenteOK sono donne…).

 La donna intuisce ciò che l’uomo capisce.
(Roberto Gervaso)

Le donne sono molto intuitive, una qualità che hanno sviluppato nel corso dei secoli nello sforzo costante di anticipare i bisogni degli altri. Dimostrare attenzione alle necessità e ai sentimenti altrui è per loro motivo d’orgoglio. È segno di grande amore offrire aiuto e assistenza non richiesti a un’altra persona. Poiché dimostrare la propria capacità non è così importante per una donna, non c’è nulla di offensivo nell’offrire aiuto e l’averne bisogno non è segno di debolezza.

Un uomo, invece, può sentirsi offeso quando una donna gli offre il suo consiglio, perché lo ritiene una dimostrazione di sfiducia nelle proprie capacità.

A una donna riesce impossibile penetrare questa sensibilità tipicamente maschile. Lei vive positivamente le proposte di aiuto che le giungono dall’esterno; la fanno sentire amata e protetta. Ma ad offrire assistenza a un uomo si rischia di farlo sentire incompetente, debole, addirittura menomato. Per una donna offrire consigli e suggerimenti è un segno di interesse. Loro sono fermamente convinte che una cosa che funziona può funzionare ancora meglio. È nella loro natura aspirare a un costante miglioramento. Quando si interessano a qualcuno, non esitano a fargli notare in che modo può migliorarsi o a suggerirgli i modi per riuscirci. L’offerta di consigli e di critiche costruttive è per loro un atto d’amore.

Ma per un uomo le cose vanno diversamente, loro sono maggiormente orientati verso la soluzione.

Se qualcosa funziona, perché cambiarla?

Il loro istinto è di non interferire. “Non riparare ciò che non è rotto,” dicono spesso. Per questo gli sforzi che una donna fa per migliorare il compagno sono da lui percepiti come un tentativo di “aggiustarlo“.  Dal canto suo, la donna non capisce che i suoi tentativi possono umiliarlo, lei è, erroneamente, convinta di stare aiutandolo a crescere.

 

Per te donna: BASTA CON I CONSIGLI!

Dio fece la donna per ultima perché non voleva consigli mentre creava l’uomo.
(Anonimo)

Senza questa conoscenza dell’uomo, è molto facile per una donna ferire e offendere(involontariamente e inconsapevolmente) l’uomo che ama.

Immagina questa scena:

Un uomo e una donna stanno andando ad una festa… Al volante c’è lui. Dopo una ventina di minuti che girano inutilmente intorno agli stessi isolati, lei comprende che il marito si è perso. Quando gli suggerisce di chiedere indicazioni a qualcuno, lui si ammutolisce. Dopo un bel po di minuti, riescono ad arrivare alla festa, ma la tensione segna i loro rapporti per l’intera serata.

Lei non riesce a capire perché suo marito è così imbronciato: “io lo amo e mi interesso a lui, per questo li offro il mio aiuto.” Ma lui si sente offeso. Il messaggio che ha recepito è: “Non credo che tu sia in grado di portarmi a quella festa, non sei in grado di trovare nemmeno una strada!“.  Lei, che ignora tutto questo, non può capire quanto è importante per lui raggiungere il suo obiettivo senza aiuti esterni. Un consiglio non richiesto è per lui un grande insulto.

Come abbiamo già visto, all’uomo non piace ricevere suggerimenti non richiesti. Un modo per andare daccordo con  un uomo è di dare sempre per scontata la sua capacità di risolvere i problemi finché non è lui stesso a chiedere aiuto. Ma lei non poteva sapere di avere perso un’occasione molto speciale di dimostrare a lui il suo amore.

Una volta appreso di più sul conto degli uomini e delle donne, lei imparò ad aiutare lui nei momenti di difficoltà. Quando lui si perse di nuovo, invece di offrirgli aiuto si costrinse a star zitta, tirò un lungo respiro e si sforzò di apprezzare appieno ciò che lui stava cercando di fare per lei. Da parte sua, lui le fu grato di quella manifestazione di fiducia.

In  generale, quando una donna offre un consiglio non richiesto o cerca di “aiutare” un uomo, non si rende conto di quanto gli sembra critica e priva di amore. Anche se lei lo fa con le migliori intenzioni, i suoi suggerimenti lo offendono e lo feriscono. La reazione dell’uomo può essere allora violenta, soprattutto se si sente criticato come un bambino o se sua madre era solita criticare il padre.

Per molti uomini, è importante dimostrare di essere in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato, anche se si tratta di una sciocchezza, come per esempio, arrivare senza perdersi a un ristorante o a una festa. Paradossalmente, può essere più sensibile per le piccole cose che per quelle importanti. Ecco quale può essere il suo modo di pensare: “se non si fida di me per una sciocchezza come questa, come può ritenermi capace di fare le cose più importanti?“.

Gli uomini trovano motivo di vanto nelle abilità, soprattutto quando si tratta di riparare oggetti, di raggiungere qualche posto o di risolvere un problema. Sono questi i momenti in cui più hanno bisogno dell’amorevole accettazione delle loro compagne e non dei loro consigli o peggio delle loro critiche.

Per te uomo:  ASCOLTA di più!

Mia moglie dice che non l’ascolto. Almeno questo è quello che penso che abbia detto.
(Anonimo)

Da parte sua, se l’uomo non capisce che una donna è diversa da lui, può peggiorare le cose nel tentativo di aiutarla. È necessario che gli uomini ricordino che le donne parlano dei loro problemi per aumentare l’intimità e non necessariamente per ottenere delle soluzioni. Molte volte una donna vuole semplicemente rendere partecipe il suo compagno dei sentimenti provati e degli avvenimenti accaduti durante la giornata, ma lui, convinto di esserle utile, la interrompe offrendole soluzioni e consigli a non finire e resta deluso accorgendosi di non averla soddisfatta…

Immagina questa scena:

Lei torna a casa dopo una giornata molto faticosa. Sente il bisogno di parlare con il suo compagno dei  propri sentimenti.

C’è così tanto da fare“, dice, “Non ho più neanche un po’ di tempo per me stessa”.

Al che lui risponde: “Devi cambiare lavoro. Non c’è bisogno che tu lavori così tanto. Cercati qualcosa che ti piace.

Lei:”Ma il mio lavoro mi piace. Se solo non pretendessero da me che cambi tutto all’ultimo momento.”

Lui: “Non ascoltarli. Fa’ semplicemente quello che sei in grado di fare.

Lei: “Ma è esattamente quello che faccio!  E poi mi sembra impossibile avere dimenticato di chiamare mia madre oggi.

Lui: “Non preoccuparti, capirà.

Lei: “Eppure sai quello che sta passando. Ha bisogno di me.”

Lui: “Ti preoccupi troppo, ecco perché sei così infelice.

Lei si arrabbia. “Non sono sempre infelice. Perché non mi ascolti?

Lui: “Ma ti sto ascoltando.” 

Dopo questa conversazione, lei si sente ancora più frustrata. Anche lui prova frustrazione e non riesce a capire che cosa è andato storto. Voleva aiutarla, ma la sua tattica, concentrata sulla ricerca di soluzioni, non ha funzionato. Poiché ignorava come è impostata la mente di una donna, lui non poteva capire quanto fosse importante per lei essere semplicemente ascoltata. Con il suo atteggiamento, è riuscito solo a peggiorare la situazione. Non sapeva che gli sarebbe bastato ascoltare con simpatia gli sfoghi di sua moglie per darle sollievo e gratificazione. Una volta accumulate più informazioni sul conto delle donne e sul loro bisogno di parlare, ha pian piano imparato anche ad ascoltare. Ora, quando lei torna a casa stanca e nervosa, le loro conversazioni sono molto diverse.

Eccone un esempio:

C’è così tanto da fare,” dice lei. Non mi resta neppure un po’ di tempo per me.”

lui tira un profondo sospiro, si rilassa e risponde: “Cavolo, devi proprio avere avuto una giornata dura.”

Lei: “Pretendono che cambi tutto all’ultimo momento, non so che cosa fare.”

Lui si limita a un: “Mmm.”

Lei. “Ho perfino dimenticato di chiamare mia madre.”

Lui si mostra preoccupato. “Oh, no.”

Lei: “E pensare che ha tanto bisogno di me. Mi sento un verme.

Ma no, che dici, tu sei una persona così premurosa…” dice lui.” Vieni qui, lascia che ti abbracci.”

La stringe forte e lei si rilassa tra le sue braccia con un lungo sospiro di sollievo. Poi dice: “Mi piace parlare con te. Mi rendi felice. Grazie per avermi ascoltata. Ora mi sento molto meglio.

Non solo lei, ma anche lui si sente meglio. È sorpreso di constatare come sia più felice sua moglie da quando ha imparato ad ascoltarla.

Grazie a questa nuova consapevolezza delle differenze esistenti tra loro, lui ha scoperto quanto sia utile ascoltare senza offrire soluzioni, mentre lei dal canto suo ha imparato a lasciar correre e ad accettare il proprio compagno senza offrire ogni volta consigli o critiche non richiesti.

 

MISTER soluzione E miss consiglio non sono figure negative

 Nel sottolineare gli errori di cui ti ho parlato prima, non voglio dire che Mister soluzione e Miss consiglio sono figure completamente negative. Anzi, in realtà sono caratteristiche  molto positive. L’errore sta nella scelta del momento e dell’approccio. Una donna apprezza moltissimo le soluzioni di lui, a condizione che questi non intervenga quando lei è turbata.

È necessario che gli uomini ricordino che quando le donne sono turbate e parlano dei loro problemi non è il momento di offrire soluzioni; hanno solo bisogno di essere ascoltate per sentirsi meglio.

Un uomo apprezza molto Miss consiglio, ma solo quando è lui a richiederne l’intervento. Le donne devono ricordare che critiche e consigli non richiesti fanno sentire l’uomo controllato e non amato. Per imparare dagli errori commessi, lui ha più bisogno della accettazione di lei che del suo consiglio.

Quando un uomo non si sente sottoposto a continui tentativi di miglioramento da parte della compagna, avrà molte meno difficoltà a chiederle aiuto e consiglio.

Grazie alla comprensione di queste differenze diventa più facile rispettare la sensibilità del partner. E si capisce che quando il nostro compagno o la nostra compagna oppone resistenza ciò accade probabilmente perché abbiamo commesso un errore nella scelta del momento o dell’approccio.

 Quindi riassumendo, ricordati semplicemente che:

Quando una donna si oppone alle soluzioni di un uomo, lui pensa che venga messa in dubbio la sua competenza. Come conseguenza, si sente non apprezzato e si allontana dalla vita di coppia. La sua disponibilità ad ascoltare si riduce. Ricordando che le donne nella maggior parte dei casi non vogliono soluzioni ma solo essere ascoltate,  un uomo ha la possibilità di capire il motivo della resistenza di lei.

Quando un uomo non accetta i suggerimenti di una donna, lei ne riceve un’impressione di indifferenza; sente che i suoi bisogni non sono rispettati. Di conseguenza, si sente meno compresa e smette di avere fiducia in lui. In simili occasioni, ricordando che gli uomini non accettano consigli (tranne quando sono loro a chiederli), la donna può capire il vero motivo delle resistenze del compagno. 

Detto ciò, concludo questo articolo con una bella poesia di Pablo Neruda:

Se saprai starmi vicino
Se saprai starmi vicino,
e potremo essere diversi,
se il sole illuminerà entrambi
senza che le nostre ombre si sovrappongano,
se riusciremo ad essere “noi” in mezzo al mondo
e insieme al mondo, piangere, ridere, vivere.
Se ogni giorno sarà scoprire quello che siamo
e non il ricordo di come eravamo,
se sapremo darci l’un l’altro
senza sapere chi sarà il primo e chi l’ultimo
se il tuo corpo canterà con il mio perché insieme è gioia…
Allora sarà amore
e non sarà stato vano aspettarsi tanto. 

(Pablo Neruda)

 

…e tu che rapporto hai con il tuo partner?  Hai qualche consiglio da dare qui, ai tuoi “amici” di FeliceMenteOK?  Fammelo sapere nei commenti…

“E’ facile stare insieme quando va tutto bene. Il difficile è quando si devono superare le montagne, fa freddo e tira vento. Allora, forse, per trovare calore, uno si deve fare un poco più vicino. ”

MAURIZIO DE GIOVANNI

 

P.S. Per scrivere questo articolo ho impiegato circa 3 pomeriggi, tempo che ho sottratto dal mio passatempo preferito: giocare con mia figlia! 🙂

Se l’articolo ti è stato utile e vuoi ringraziarmi per il tempo che ti ho dedicato, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto. Grazie! Grazie! Grazie!

Ti saluto e ti auguro tanta Felicità. 🙂 🙂 🙂

Share and Enjoy !

Shares