Quali sono le tue priorità nella vita?

Quali sono le tue priorità nella vita?

30 Ottobre 2017 0 Di Ruggero Stellino

Io lotto contro l’idea che la felicità stia nella capacità di comprare cose nuove. Non siamo venuti al mondo solo per lavorare e per comprare; siamo nati per vivere. La vita è un miracolo; la vita è un regalo. E ne abbiamo solo una

Josè Mujica

 

Viviamo in un sistema  in cui va di moda lo stress. Siamo sempre immersi in mille attività che ci portano via molto tempo, ci assumiamo responsabilità e pesi che non possiamo realisticamente portare e lavoriamo oltremisura per procurarci un’infinità di cose materiali che poco servono alla nostra felicità.

Certo bisogna lavorare per vivere,  ma bisogna saper conciliare il lavoro con gli altri aspetti della vita: la salute, la famiglia, gli amici, gli affetti, la necessità di dedicare tempo ai propri progetti e al proprio sviluppo spirituale.

E tu vivi per lavorare o lavori per vivere?

Impara a fissare delle priorità e a capire cosa è veramente importante per te. Questo è il segreto del controllo del tempo e della felicità, proprio come ci insegna la storia qui sotto…

“Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vaso di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa 3 cm di diametro. Una volta fatto, chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi risposero di sì.

Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vaso e lo scosse delicatamente. Ovviamente i piselli si infilarono nei vuoti lasciati tra i vari sassi. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vaso fosse pieno ed essi, ancora una volta, dissero di sì.

Allora il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vaso. La sabbia riempì ogni altro spazio vuoto lasciato e coprì tutto. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vaso fosse pieno e questa volta essi risposero di sì, senza dubbio alcuno.

Allora il professore tirò fuori, da sotto la scrivania, due lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia. Gli studenti risero.

“Ora”, disse il professore non appena svanirono le risate, “pensate che questo vaso rappresenti la vostra vita. I sassi sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena.

I piselli sono le altre cose per voi importanti: la vostra scuola o il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto.

La sabbia è tutto il resto… le piccole cose”. “Se mettete dentro il vasetto per prima la sabbia”, continuò il professore, “non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi.

Lo stesso vale per la vostra vita: se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti.

Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici. Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l’auto. Prendetevi cura prima di tutto dei sassi, le cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità… il resto è solo sabbia”.

Una studentessa allora alzò la mano e chiese al professore cosa rappresentasse la birra. Il professore sorrise: “Sono contento che tu me lo abbia chiesto. Era solo per dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, perché c’è sempre spazio per un paio di birre!”

 

Ci sono cose che il denaro non può comprare e sono le più preziose, quelle che appagano l’anima e ci rendono veramente ricchi: gli affetti e i valori.

Domani, le persone che amiamo potrebbero, per vari motivi, non essere più al nostro fianco, per cui OGGI è il tempo di godere della loro compagnia e far sapere loro che li amiamo e li apprezziamo. A volte si comprende il valore delle persone solo nel momento in cui quelle persone non ci sono più, e solo allora costatiamo con rammarico e con dolore che non è più possibile tornare indietro e recuperare i momenti perduti.

Ricorda le cose che contano veramente. Non trascurare le persone importanti della tua vita. Non dare nulla per scontato. Ricorda di respirare a pieni polmoni oggi e non vivere in apnea rincorrendo il domani e soprattutto non dimenticare chi sei veramente. Se perdi te stesso, hai perso tutto

Giuseppe Donadei

Quali sono le priorità nella tua vita? Fammelo sapere qui sotto nei commenti…

Share and Enjoy !

Shares