Cambiare vita con l’ora sacra: la regola del 20-20-20…

Cambiare vita con l’ora sacra: la regola del 20-20-20…

31 Agosto 2017 0 Di Ruggero Stellino

Se ti dicessi che basta un’ora al giorno per cambiare vita, un’ora speciale, un’ora sacra, mi crederesti?

Se perdi un’ora al mattino, la cercherai tutto il giorno.

(Arcivescovo Richard Whately)

 

Se vuoi cambiare vita, devi cambiare le tue abitudini

Cambiare significa soprattutto  cambiare le tue abitudini, cambiare quello che fai ogni giorno. Se vuoi veramente cambiare vita, e ottenere risultati migliori di quelli che hai ottenuto finora, la prima  cosa da fare e iniziare dalle tue abitudini.

Sicuramente hai letto il mio articolo su come definire e raggiungere un obiettivo, probabilmente ti sei posto un obiettivo  fantastico e meraviglioso da raggiungere, ma se ogni giorno continui a mettere in atto abitudini in contrasto con quel’ obiettivo, non otterrai  nessun cambiamento. Devi cambiare quello che fai…

“Se hai tempo per lamentarti, hai tempo per cambiare ciò di cui ti lamenti”

  Anthony J. D’Angelo

 

Se ti trovi all’inizio del tuo percorso di crescita personale, cercare di cambiare tante  abitudini contemporaneamente è un’impresa enorme. E molto meglio invece concentrarsi su una sola abitudine per volta, ma che siano delle abitudini davvero utili, e un abitudine davvero utile che devi instaurare sin dall’inizio e quella dell’ora sacra.

L’ORA SACRA, l’abitudine numero uno per cambiare vita

L’Ora Sacra è un’abitudine tanto semplice, quanto potente. Io ho appreso questa abitudine da uno dei  programmi di cambiamento  più famosi  di Tony Robbins, (il guru americano della formazione), e imprenditori e manager di successo l’hanno inserita nella loro quotidianità ormai da molti anni.

Ma che cos’è  esattamente questa ora sacra?

Avere un’ora sacra significa  dedicare un momento della giornata  a te stesso e alla tua crescita personale. Significa avere 60 minuti in cui niente e nessuno può disturbarti. Significa programmare la tua mente al  successo dedicandoti ad attività specifiche che hanno un’influenza positiva sulla tua giornata.

Ma quali sono queste attività specifiche?

Ecco cosa fare nella tua ora sacra

La regola 20-20-20

Ecco, se vuoi trarre davvero il massimo dalla tua ora sacra, devi applicare la regola 20-20-20, che consiste nel dividere un ora in tre parti da venti minuti ed effettuare queste tre attività:

  • 20 minuti di attività fisica. A seconda del tuo livello di allenamento puoi decidere se effettuare una semplice passeggiata a passo veloce o un total body workout. Se utilizzi la tua ora sacra di mattina, cominciare la giornata allenando il tuo corpo ti darà la giusta carica per affrontare lo stress quotidiano. Quindi ALZATI DA QUELLA SEDIA E MUOVITI!

  • 20 minuti di meditazione. Dopo che ti sei preso cura del tuo corpo con l’attività fisica, un ottima strategia è quella di focalizzarti sul tuo spirito utilizzando i benefici di una pratica millenaria, la meditazione. Meditare dopo l’attività fisica è il momento migliore per ottenere quell’equilibrio mente-corpo che nel tempo ti sarà di grande aiuto per affrontare le tue giornate.

“la meditazione  è stata definita come il più grande evento del ventunesimo secolo”

La meditazione è una pratica antica di secoli, eppure solo recentemente
la comunità scientifica ha iniziato a portare avanti degli esperimenti ad hoc per capirne gli effetti. Pochi decenni di studi, in cui però sono state pubblicate migliaia di ricerche che hanno dimostrato come la meditazione
non soltanto aiuti a migliorare la propria salute ma contribuisca anche ad un più equilibrato e sereno stato mentale.

Se non sai come fare per meditare, leggi questo articolo: come meditare – i primi passi per cominciare

  • 20 minuti di lettura. Hai allenato il tuo corpo, hai rilassato il tuo spirito… ora è il momento di allenare la mente. Io ti consiglio  di dedicare gli ultimi 20 minuti della tua ora sacra alla lettura (preferibilmente libri di crescita personale e spirituale). Se ti dedichi alla lettura  di prima mattina, dopo 20 minuti di allenamento e 20 minuti  di meditazione, riuscirai ad assorbire al meglio quello che leggerai. Se non hai libri di crescita personale da leggere o non sai cosa leggere, puoi prendere ispirazione da questo blog, hai a disposizione 12 categorie da scegliere, e guarda caso per leggere un articolo vanno via circa 20 minuti…

Tutto qui, questa è semplicemente la prima sana abitudine su cui devi concentrarti: la tua ora sacra.  Prova a ritagliarti un’ora sacra ogni giorno, l’ideale sarebbe di mattina, ma nulla ti vieta di ritagliarti la tua ora sacra di sera. Comincia a concentrarti su questa abitudine  per i prossimi 7 giorni e poi fammi sapere nei commenti come è andata: che sensazioni hai provato? Come ti sei sentito nei giorni successivi? Il tuo livello di produttività è aumentato? Ti sei sentito più carico?  Prova e fammi sapere…

P.S. come sempre ti chiedo  di condividere questo articolo, in fondo si tratta solo di cliccare un pulsantino qui sotto. Grazie mille!

 

 

 

Share and Enjoy !

Shares