La meditazione sulla sedia a dondolo…

La meditazione sulla sedia a dondolo…

8 Ottobre 2017 2 Di Ruggero Stellino

Chi non medita è come colui che non si specchia mai.

(Padre Pio)

 

Un giorno d’autunno, mentre passeggiavo per la città, mi fermai davanti ad una vetrina di un negozio d’arredamento usato, fui colpito da una sedia a dondolo bianca, non so perché ma decisi di comprarla, avevo sempre avuto il desiderio di dondolarmi mentre leggevo un libro, o semplicemente guardando il cielo stellato…

A casa ho un terrazzo coperto per metà da una tettoia di legno. Misi la sedia a dondolo sotto quella tettoia e la usavo appunto per leggere un libro o guardare il cielo stellato.

Dopo qualche mese, mentre meditavo seduto per terra nella posizione del loto, mi venne una ispirazione: “e se usassi la sedia a dondolo per meditare?”

Nel giro di pochi giorni provai vari modi di meditare sulla sedia a dondolo fino a trovare la meditazione idonea…

Oggi, dopo circa un anno, dopo aver fatto provare questa meditazione ad un sacco di amici, posso dire che questa meditazione è meravigliosa per “ripulire” la mente dalla sporcizia che si accumula durante la nostra vita e mantenerla costantemente pulita giorno dopo giorno.

In questo articolo voglio regalare questa meravigliosa e unica meditazione anche a te che mi segui su FeliceMenteOK.

La meditazione sulla sedia a dondolo

La parola “meditazione” viene dal latino “meditari”, forma passiva del verbo che letteralmente significa “essere mosso verso il centro”. La coscienza rimane passiva mentre è mossa verso il centro (l’inconscio), dove può raggiungere la totalità: una riunificazione con i contenuti e con le tendenze che sono stati esclusi dalla coscienza.

(Milton Erickson)

 

Ovviamente per praticare questa meditazione devi avere una sedia a dondolo. Puoi comprarla con soli 100/200 euro, non serve una sedia a dondolo di lusso, l’importante è che la sedia dondoli.

Cominciamo:

Siediti sulla sedia a dondolo, posiziona le braccia sui braccioli, chiudi gli occhi e comincia a rilassarti semplicemente sbadigliando per 5 minuti (se vuoi sapere perché devi sbadigliare prima di cominciare a meditare, leggi questo articolo: la meditazione dello sbadiglio).

Ora immagina che la tua mente sia come un grande bicchiere pieno di acqua. In fondo al bicchiere è depositata della sporcizia, quella sporcizia rappresenta i tuoi problemi, le tue paure, le tue delusioni, la tua rabbia, insomma tutto quello che ti rende infelice.

Una volta che hai visualizzato la tua mente come se fosse un grande bicchiere di acqua sporca, comincia a dondolare lentamente e mentre dondoli, immagina che l’acqua sporca nella tua mente dondola anch’essa “smuovendo” la sporcizia dal fondo. Mentre continui a dondolare, l’acqua  nella tua mente continua a smuovere la sporcizia dal fondo facendola uscire dai bordi del bicchiere (dalla tua mente), man mano che dondoli la tua mente si pulisce gettando fuori dai bordi tutta la sporcizia, più l’acqua si pulisce, più diventa limpida, e più diventa limpida più diventa di colore blu, di un blu intenso.

Ora immagina la tua mente completamente pulita e di un colore blu intenso. Immagina che una luce all’interno della tua mente blu si illumini poco per volta sempre di più.

Immagina che quella luce intensa e blu fuoriesca dalla tua mente come una bolla, una bolla luminosa e blu che  avvolge tutto il tuo corpo.

Mentre vieni avvolto da quella bolla blu e luminosa devi pronunciare le quattro affermazioni dell’Ho’oponopono:

Mi Dispiace – Ti prego, Perdonami – Grazie – Ti Amo.

Mi Dispiace per aver inquinato la mia mente con tutta quella sporcizia.

Ti Prego, Perdonami per aver lasciato quella sporcizia nella mia mente per tutto questo tempo e averle permesso di rendermi infelice.

Grazie per aver “ripulito” la mia mente da quella sporcizia, Grazie perché ora sono finalmente Felice.

Ti Amo! Ti amo perché ora sono Felice e la mia mente è colma di Amore, un amore che voglio condividere con tutti gli esseri senzienti, con madre terra, con tutto l’universo fino a sentirmi un tutt’uno con il Divino…

Ora immagina quella bolla blu, luminosa e colma di Amore che avvolge tutto il tuo corpo e che ti riempie di un’ energia immensa, un’ energia che si espande con la bolla blu e luminosa e riempie tutta la tua stanza di amore e mentre la bolla si espande, tu continui a dire Ti Amo, Ti Amo,Ti Amo a tutto ciò che si trova nella stanza.

Continua ad espandere la bolla in tutta la tua casa riempiendola d’amore e continuando a ripetere le parole Ti Amo, Ti Amo, Ti Amo a tutta la casa e a tutte le persone e gli animali che si trovano all’interno.

Espandi la bolla sempre di più fino ad avvolgere tutto il tuo quartiere dando Amore, poi espandila fino ad avvolgere tutta la nazione, poi il mondo dando amore a tutti gli esseri senzienti e a madre terra e concludi con tutto l’universo…

Sentiti un tutt’uno con l’universo, con Dio. Ora non sei più nel tuo corpo, ora sei “Luce” sei Amore, sei Felice…

Continua così ripetendo le parole Ti Amo, Ti Amo, Ti Amo per tutto il tempo che vuoi.

Una volta terminato, apri gli occhi lentamente, smetti di dondolare e… ben tornato a casa, con la mente pulita, rilassata e felice!

Dopo aver praticato questa meditazione per circa un mesetto, il solo sedermi sulla mia sedia a dondolo dopo una dura giornata e mettermi a dondolare per qualche minuto è diventato per me come “un’ancora” per la felicità, anche senza meditare…

P.S. Questa è una meditazione che ho creato io personalmente in base alle mie conoscenze spirituali e di meditazione, ma tutto ciò che viene creato, può anche essere migliorato. Se hai dei suggerimenti per poter migliorare questa meditazione, puoi condividerli con tutti gli amici di FeliceMenteOK qui sotto nei commenti.

Concludo questo articolo con le quattro affermazioni dell’ Ho’oponopono

Mi dispiace – Ti Prego, Perdonami – Grazie – Ti Amo.

Share and Enjoy !

Shares