Ted Talks e Crescita Personale (da vedere assolutamente…)

Ted Talks e Crescita Personale (da vedere assolutamente…)

21 Dicembre 2017 0 Di Ruggero Stellino

Si racconta che l’aquila viva fino a 70 anni, ma perché ciò accada, intorno ai 40, deve prendere una decisione seria e difficile.

A questa età i suoi artigli sono lunghi e flessibili e non riescono più ad afferrare le prede di cui si nutre. Il suo becco, allungato e appuntito, si incurva. Le ali, invecchiate e appesantite dalle penne assai ingrossate, puntano contro il petto.

Volare è ormai difficile. Ora l’aquila ha solo due alternative: o si lascia morire o affronta un doloroso processo di rinnovamento, lungo ben 150 giorni.

Volerà allora in cima a una montagna, si ritirerà su un nido inaccessibile, addossato a una parete rocciosa, un luogo da cui potrà fare ritorno con un volo piano e sicuro.

Trovato questo luogo, l’aquila comincerà a sbattere il becco sulla parete fino a staccarlo, affrontando con coraggio il dolore di tale operazione. Passate alcune settimane, le ricrescerà un nuovo becco. Con questo, strapperà uno a uno, incurante del dolore, i vecchi artigli. Quando ricresceranno i nuovi artigli, con questi e con il becco, strapperà dal suo corpo tutte le penne, una a una. Quando rinasceranno le nuove penne essa, nuova aquila rinata, si lancerà sicura nel VOLO DI RINNOVAMENTO e ricomincerà a vivere per altri trent’anni.

E tu hai preso la tua decisione di RINNOVAMENTO?

TED.com  è una delle migliori risorse gratuite per RINNOVARE la tua crescita personale, è una specie di video enciclopedia  gratuita che raccoglie il meglio della conoscenza collettiva di scienziati, architetti, educatori, imprenditori, eccetera.

Il sito ospita migliaia di video in lingua inglese (con sottotitoli in Italiano) che riportano gli interventi di alcune delle menti più brillanti del pianeta, sulle tematiche più varie e interessanti che puoi immaginare.

Ma cosa sono esattamente i TED talks?!

Wikipedia dice che:

TED (Technology Entertainment Design) è un marchio di conferenze statunitensi, nato nel febbraio 1984 come evento singolo e divenuto nel 1990 una conferenza annuale.

Sviluppatasi nella Silicon Valley, la conferenza TED era inizialmente focalizzata su tecnologia e design, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale ed accademico.

La sua missione è riassunta nella formula “ideas worth spreading” (idee che meritano di essere diffuse).

Oggi gli eventi TED si svolgono in tutto il Nord America, in Europa e in Asia, con conferenze che vengono diffuse in live streaming.

Le lezioni abbracciano una vasta gamma di argomenti che comprendono scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro.

I relatori stessi provengono da molte comunità e discipline diverse. Tra gli speaker più celebri, TED ha ospitato l’ex presidente degli USA Bill Clinton, i co-fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, il formatore Tony Robbins e il fondatore di Microsoft Bill Gates.

I  TED talks consigliati da  FelicementeMenteOK

Tony Robbins

In questo video TED Talk il coach Tony Robbins ci parla delle “forze invisibili” che ci fanno fare ciò che facciamo e che ci fanno essere chi siamo…

Papa Francesco

“Aiutiamoci l’un l’altro, tutti insieme, a ricordare che l’altro non è una statistica o un numero, abbiamo tutti bisogno l’uno dell’altro.”

Papa Francesco

In questo avvincente TED Talk consegnato direttamente dalla Città del Vaticano Papa Francesco lascia un messaggio di speranza alle persone di tutte le fedi, a coloro che hanno il potere così come a quelli che non lo hanno,  fornisce un commento illuminante sul mondo come lo troviamo attualmente e chiede l’uguaglianza, la solidarietà e la tenerezza per prevalere.

Simon Sinek

Simon Sinek presenta un modello semplice ma potente di come i leader ispirano l’azione iniziando con un cerchio d’oro e la domanda “Perché?” I suoi esempi includono Apple, Martin Luther King e i fratelli Wright .

Richard Romagnoli

Per vent’anni Richard Romagnoli si è dedicato all’arte della magia e della clown-terapia. Ha vissuto per diversi anni in India imparando direttamente dal Dr. Kataria, il Fondatore dello Yoga della Risata, la metodologia che permette a chiunque di ridere incondizionatamente per ripristinare il proprio benessere fisico e mentale.

Il Dr. Kataria lo ha scelto come Master Trainer nominandolo Ambasciatore nel mondo di Laughter Yoga. Autore del best-seller Ho imparato a ridere. Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della «risata interi e dell’audio cd L’albero della vita. Workshock meditation. Rilassati. CD Audio. Con libro, scrive regolarmente per l’Huffington Post.

È l’ideatore della tecnica emozionale C.A.T.C.H. praticata da migliaia di persone nel mondo. Nel suo TEDx Talk “esperienziale”, Richard accompagna la platea a imparare a far germogliare i semi della felicità.

Terenzio Traisci

Nel suo primo talk TEDX Terenzio Traisci condensa divertimento e serietà in consigli per garantirsi il buon umore in ogni occasione. D’ora in poi con “l’Ingegneria del Buon umore” sarà impossibile non sorridere.

Nato a Forlì si definisce Psicologo formAttore comico, esperto di gestione dello stress. Specializzato in Edutainment, cioè formazione unita a intrattenimento, svolge nelle aziende e nei teatri, lezioni spettacolo su gestione dello stress, dei conflitti e della motiva-zione, ma anche corsi di formazione e team building per favorire la collaborazione e la coesione di gruppi di lavoro, rendendoli più produttivi.

Come speaker ha partecipato ad eventi formativi come il Forum delle Eccellenze e il TEDx, facendo da apripista al susseguirsi dei relatori e riuscendo a creare subito nel pubblico la giusta energia ed attenzione. È autore del libro Felicemente stressati. Vincere lo stress imparando a ridernee del metodo chiamato “Ingegneria del Buon Umore“.

Vanni De Luca

Vanni De Luca ci invita, con questo suo potente talk, a scoprire come le cose apparentemente più impossibili, se affrontate con il giusto approccio, si rivelino in realtà molto più facili di quanto non sembrino. Illusionista, matematico, esperto in arti marziali  ed autentico calcolatore umano.

Vanni De Luca vince nel 2015 il Campionato Italiano di Mentalismo e nel 2016 si aggiudica il titolo di Campione Italiano di Magia e Campione Mondiale di Street Magic. E’ lʼunico artista al mondo a portare in scena le Meraviglie Multiple, il numero più complesso mai ideato nella storia del mentalismo: in pochi minuti e contemporaneamente Vanni risolve un cubo di Rubik e matrici 4×4 recitando a memoria un canto della Divina Commedia di Dante, scelto liberamente dal pubblico.

Ispirato dalle spettacolari gesta dei supercalcolatori umani degli anni ʼ20, veri fenomeni del Varietà di inizio Novecento, Vanni ha sviluppato un metodo infallibile per ricordare pacchetti di informazioni mastodontici: riesce a memorizzare più di 150 nomi letti sui campanelli di una strada e conosce il giorno della settimana relativo a qualsiasi data della storia.

Fabio Tognetti

Fabio Tognetti, di mestiere, fa l’emotional trainer. Stimolando, provocando, stupendo e divertendo riesce a tirar fuori il meglio da ciascuno di noi. Il suo talk tocca i concetti di leadership, teambuilding ed arte del pensare.

Fabio è un trainer e forma l’arte del pensare, direbbe lui, e del relazionarsi. Dopo anni al servigio di altre aziende, ha deciso di fondare la sua: UNREAL, una società di emotional training. Con la quale porta alle aziende clienti (parole sue) innovazione e sfida, attraverso corsi speciali e sperimentazioni audaci, che mettono in discussione i sottili equilibri aziendali, tanto comodi, ma a volte tanto inutili.

Per rincarare la dose, e tanto per rompere le scatole in luoghi dove non era giunto finora, da cinque anni ha creato un’Academy, con cui porta la formazione agli studenti delle università in Italia, guarda un po’, gratuitamente. Sono cadute nella sua rete le università di Milano Bocconi, Torino, Roma Tre, Roma Sapienza, e, proprio lo scorso anno, anche Padova.

Lizzie Velasquez

Stanca di commenti cattivi e carichi di odio, ecco cosa ha fatto la donna etichettata crudelmente la donna più brutta del mondo.

Leggi la storia di Lizzie, CLICCA QUI

Jia Jiang

Jia Jiang avanza audacemente in un territorio che tanti di noi temono: il rifiuto.

Cosa ha fatto  Jia Jiang per eliminare la paura del rifiuto? Ha creato una sfida con se stesso cercando il rifiuto per 100 giorni…

Sam Berns

Poco prima della sua scomparsa, il 10 gennaio 2014, Sam Berns è stato  capo della sezione di percussioni nella banda musicale delle scuole superiori. Ha anche raggiunto il grado di Eagle Scout nei Boy Scouts of America. A Sam è stata diagnosticata la Progeria, una malattia rara e di invecchiamento rapido, all’età di 2 anni. È presente nel documentario vincitore di Emmy Life According to Sam, presentato in prima visione su HBO il 21 ottobre 2013, 2 giorni prima del suo 17 ° compleanno .

 

Se hai anche tu un tuo TED talk preferito,  condividi il link  nei commenti qui sotto.

Bene, non mi resta che augurarti una buona visione e tanta felicità.

Ps. Se pensi che questa lista di TED talk possa essere utile a qualche tuo amico, allora non ti resta che condividere questo articolo con i pulsanti social qui sotto, perché lo sai… la felicità è più reale quando viene condivisa.

Share and Enjoy !

Shares