Come vivere fino a 100-120 anni: 21 consigli da mettere in pratica…

Come vivere fino a 100-120 anni: 21 consigli da mettere in pratica…

25 Agosto 2017 0 Di Ruggero Stellino

Cambiate età ogni giorno. Siate nonne a quindici anni e fidanzate a ottanta. Ma non siate mai quello che vogliono gli altri.

(Barbara Alberti)

Hai corsi di PNL  mi è stato dato un consiglio:   se desideri qualcosa nella vita, devi trovare le persone che hanno raggiunto quell’ obiettivo e imparare da loro come hanno fatto.

Come persona  profondamente impegnata ad imparare e insegnare strategie per la crescita personale e quindi anche tutto ciò che ha a che fare con la salute e la vitalità, ho cominciato, tempo fa, a studiare gli stili di vita delle comunità i cui membri raggiugono o superano i 100-120  anni.

Gli scienziati dicono che la durata della vita è determinato per il 10% dalla genetica e per il 90% dallo stile di vita. Ma quale è lo stile di vita degli ultra centenari?

La ricerca più importante su questo argomento è stata fatta da Dan Buettner, giornalista e scrittore che ha cercato e visitato le zone dove vivono le persone che hanno superato i 100 anni. Le zone sono:  Okinawa in Giappone,  Loma Linda in California,  Sardegna in Italia,  Nicoya in Costa Rica, e  Ikaria in Grecia.

Gli stili di vita comuni che sono stati trovati in queste 5 zone sono:

  1. Assenza di fumo
  2. Camminare molto
  3. Mangiare poco e mangiare molte verdure e frutta (tipo vegetariano)
  4. Legami forti con la famiglia e gli amici
  5. Niente alcool e cibo spazzatura

“George Burns, un ultracentenario americano, alla domanda su quale sia la chiave della sua longevità, risponde: evitare le preoccupazioni, lo stress e la tensione.”

Ma ci sono lezioni che possiamo mettere in pratica nella nostra vita tratte dai 5 angoli del mondo dove le persone invecchiano  con più vitalità?  Scienziati e studiosi le hanno sintetizzate nei seguenti punti:

Ecco 21 dritte e consigli scientifici che devi assolutamente mettere in pratica per vivere Felice fino a 100-120 anni…

 

1-RIDI SPESSO

Può sembrare banale ma farsi una risata  può essere fondamentale per  il benessere mentale ma anche per quello fisico. In uno studio del 2012  dei ricercatori hanno individuato in un gruppo di 243 centenari,  dei tratti caratteriali in comune, fra i quali l’amore per la risata. Ridere aumenta le cellule che producono gli anticorpi, riduce i virus e diminuisce lo stress.

“Tutti i centenari considerano la risata una parte importante della loro vita”

 Il coordinatore della ricerca

 

2- CAMMINA

“Cammino parecchio, non c’è altro. Vado a spasso con i miei animali”

Carmelo Flores Laura, 123 anni

Il dottor Ratajczak dice che fare brevi camminate da 30 minuti al giorno tutti i giorni equivale a partecipare a  14 maratone in un anno. Inoltre gli scienziati dicono che questo tipo di esercizio può aggiungere 3-4 anni  all’aspettativa di vita.

3-MANGIA LE NOCI

Secondo il BioMed Central, in uno studio basato su settemila persone fra i 55 e i 90 anni, si è scoperto che coloro che  consumavano regolarmente le noci  incontravano un rischio di morte prematura inferiore del 39%.

4-DEVI ESSERE FELICE

La rivista Proceedings of the National Academy of Sciences in una ricerca pubblicata nel 2011 ha notato che fra gli anziani, il gruppo che aveva il punteggio “più felice” aveva anche un tasso di mortalità del 3,6%. Praticamente meno della metà del gruppo più infelice che era del  7,3%. Quindi un motivo in più per essere felice e per essere un lettore di FeliceMenteOK.

5-PRENDITI CURA DEGLI ALTRI

Sai qual’è la donna più anziana dell’intero stato di New York? Susannah Mushatt Jones  con i suoi 114 anni. Sai qual è il suo segreto? Stando all’ intervista di PIX11 news fatta alla nipote dell’anziana, uno dei suoi “standard” è quello di trattare bene chiunque incontri, insieme a quello di prendersi cura degli altri. L’unica medicina che prende è quella per la pressione alta, e la sua dieta è prevalentemente a base di pollo, frutta e verdura.

6-FAI ATTIVITA’ FISICA

“L’esercizio fisico è il re. L’alimentazione la regina. Mettili insieme, e avrai un regno”.

Jack LaLanne

Il guru del fitness Jack LaLanne, morto a 96 anni nel 2011, conosceva bene l’importanza di prendersi cura di sé, di restare magro e in forma e di praticare attività fisica.

“È così che mi prendo cura della persona più importante della mia vita: me stesso”.

7-PRATICA LO YOGA

L’istruttrice di yoga Tao Porchon-Lynch ha 95 anni e attribuisce alla pratica quotidiana di yoga la sua vita lunga, sana e felice. Ci sono dei vantaggi eccezionali nel praticare lo yoga, come per esempio una riduzione dello stress e dell’ansia, un miglioramento dell’equilibrio e una flessibilità migliore (molto importante quando gli anni passano).

8-SPOSATI E VISTO CHE CI SEI, FALLO CON UNO PIU’ GIOVANE DI TE.

“Penso che sarei già morta se non fosse per lui, se sei anziana e te ne stai da sola, è più facile arrendersi e non nutrirsi come si deve”.

Daisy Dunnett

La SWNS.com ha intervistato la centenaria Daisy Dunnett dove ha dichiarato che una delle chiavi della sua longevità potrebbe essere suo marito che ha 33 anni meno di lei. I due si sono incontrati quando lei  aveva 72 anni e lui ne aveva 39.

9-LAVATI I DENTI

Una cattiva igiene orale è stata associata a un’aspettativa di vita più breve. Forse non lo sai, ma la salute orale, che si ottiene lavandosi i denti dopo ogni pasto e usando il filo interdentale, attenua i rischi di malattie cardiache, demenza e infarti.

10-NON FUMARE

La rivista The Lancet, ha pubblicato uno studio sulle abitudini di  1.3 milioni di donne  fra il 1996 e il 2001 dove hanno scoperto che non fumare può aiutare le donne (ma il discorso vale anche per gli uomini) a vivere dieci anni in più che se continuassero a fumare. Quindi se sei un fumatore e vuoi vivere 10 anni in più, SMETTI SUBITO DI FUMARE! Se non sai come fare, leggi questo articolo: Smettere di fumare? Anche Tu Puoi!

11-SE SEI UN PAPA’ E HAI ALMENO UNA FIGLIA SEI FORTUNATO!

Uno studio del 2006 condotto sulla popolazione contadina polacca ha dimostrato che avere delle figlie femmine può aumentare la durata della vita dei genitori (soprattutto dei papà). Per ogni figlia sono 74 settimane in più! GRAZIE CONNY! (mia figlia).

12-DONA QUELLO CHE PUOI…

“Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti.”

Una ricerca dell’Università del Michigan dice che donare quello che puoi a chi ne ha bisogno può allungarti la vita e renderti felice. Quindi dona quello che puoi, se non hai denaro , puoi sempre donare le tue abilità facendo quello che sai fare bene.

13-DEVI DORMIRE DALLE 6  ALLE 8 ORE A NOTTE

La gente che non dorme abbastanza muore più giovane, di qualsiasi causa, rispetto a chi  gode di sufficiente riposo.

Nel 2010 gli scienziati hanno scoperto  che le persone che dormono  meno di sei ore a notte hanno una probabilità di morire quattro volte più elevata in un periodo di tempo di 14 anni. Gli scienziati sostengono che questo nesso è “un rischio sottostimato”. Ma attenzione, questo non significa che se dormi di più, vivi più anni, anzi, una serie di ricerche indicano che se dormi più di nove ore  al giorno, aumentano  del 30% il rischio di problemi di salute e di una morte prematura rispetto a chi dorme dalle sei alle otto ore a notte.

14-ADOTTA UN CANE

I proprietari di un cane sono meno depressi. Gli studi dimostrano anche che basta coccolare o essere vicino a un cane per abbassare i livelli di pressione sanguigna, inoltre i proprietari di cani, di solito, tendono a essere anche più attivi.  Ammesso che ci sia bisogno di altre ragioni per adottare un cane, a parte il fatto che sono adorabili e che ti amano incondizionatamente, pensa anche a questo: le ricerche mostrano che i proprietari di cani  tendono a vivere di più. Una di queste ricerche ha scoperto che avere un cane può ridurre il rischio di infarto del 30%, mentre un’altra ricerca dice che si affronta meglio la depressione e altri problemi legati allo stress. Quindi cosa aspetti? ADOTTA UN CANE!

15-VAI IN VACANZA!

Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi…

Un’analisi condotta dal famoso Framingham Heart Study,  dimostra che le persone che vanno in vacanza, vivono più a lungo. Quindi non hai scuse, se vuoi vivere di più goditi una vacanza e divertiti…

16-FAI SESSO ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA!

Uno studio condotto nel 2010 su 1.165 uomini e donne di mezza età ha mostrato che chi fa sesso meno di una volta al mese a un 45% di rischio in più di andare incontro a malattie cardiache rispetto a chi fa sesso almeno due volte a settimana. La ricerca ha dimostrato anche che chi fa sesso almeno due volte a settimana può vivere fino a otto anni in più di chi non lo fa. Quindi, datti da fare sotto le lenzuola…

17-USA IL ROSMARINO

In uno studio condotto su 300 centenari è stato scoperto che il rosmarino può essere il segreto per vivere oltre i cento anni. Inoltre, l’erba aromatica comunemente usata in cucina dal gruppo di anziani, sembra anche averli preservati dal morbo di Alzheimer e dalle malattie cardiache.

18-BEVI UNA TAZZA DI TE’

Uno studio americano condotto su 6.200 persone anziane dice che chi beve tè ogni giorno riduce del 30 per cento le probabilità di avere un arresto cardiaco, un ictus o un attacco cardiaco rispetto a chi non ha mai bevuto tè.

19-DIVERTITI CON GLI AMICI

Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.

(Albert Camus)

Secondo alcuni ricercatori australiani, uscire regolarmente con gli amici permette di vivere più a lungo, le relazioni sociali riducono lo stress e aumentano la longevità…

20-ATTENZIONE A COME CUOCI GLI ALIMENI

I cambiamenti chimici degli alimenti si verificano quando la tostatura, la cottura, e la frittura danno luogo alla formazione di acrilamide, una sostanza che si forma durante la cottura di alcuni cibi e che è una delle cause del cancro. Quindi cerca di mangiare più cibo crudo come frutta e verdura se vuoi vivere qualche anno in più.

21-VAI A VIVERE IN COLLINA

Nel 2011 i ricercatori della scuola di medicina dell’Università del Colorado hanno calcolato che le regioni americane con le aspettative di vita più lunghe si trovano a un’altitudine media di seimila piedi sul livello del mare. Stando alla ricerca, vivere a quelle altezze ti può allungare la vita dai 2 ai 3 anni in più, abbassando anche il rischio di morte da malattie cardiache.

E con questo ultimo consiglio abbiamo terminato anche questo articolo, come hai visto, la maggior parte dei consigli fanno parte delle 12 aree dell’equilibrio e della felicità che consiglio io qui nel blog di FeliceMenteOK, quindi ti basta mettere in pratica i consigli che trovi negli articoli delle 12 categorie e vedrai che la tua vita acquisterà anni di vita e di salute fisica e mentale.

Io ti saluto e ti auguro con tutto il cuore di superare i 100 anni in piena forma.

P.S. non è che ti sei dimenticato/a di condividere l’articolo? Non fare l’egoista, non tenere solo per te i segreti dei centenari, condividi l’articolo,OK? Grazie…

Share and Enjoy !

Shares